Il 31 Ottobre 2018 sono stati premiati, con € 2.500, gli alunni della Scuola dell'Infanzia Aquilone di Ferriera! 

PRIMO PREMIO SU 1500 SCUOLE PARTECIPANTI IN TUTTA ITALIA!!

I bambini di cinque anni, che l’anno scorso frequentavano la scuola dell’Infanzia Aquilone di Ferriera, hanno partecipato ad un progetto - concorso promosso dalla Dracma Educational con il contributo di Ambre Solaire di Garnier (L’Oréal Group). Le insegnanti Maria Pia Meliadò e Roberta Palmero hanno curato la realizzazione dell’elaborato che ha vinto il concorso.

Il Progetto è stato ideato supportare i bambini nelle acquisizioni delle norme di protezione del più grande organo del nostro corpo: la pelle.

"CI SONO PITTORI CHE DIPINGONO IL SOLE COME UNA MACCHIA GIALLA MA CE NE SONO ALTRI CHE, GRAZIE ALLA LORO ARTE E INTELLIGENZA, TRASFORMANO UNA MACCHIA IN UN SOLE (Pablo Picasso)"

Da questa frase è partito il viaggio dei bambini verso la consapevolezza di quanto sia importante il sole e di tutti benefici che offre. Quindi i bambini hanno disegnato ognuno il loro sole: gialli, rossi, grandi, piccoli. Poi hanno guardato e osservato fotografie e immagini del sole, scoprendo che è una stella speciale. I bambini sono stati guidati dalle insegnanti in conversazioni e riflessioni sugli aspetti positivi dell’amico sole.

  • - Il sole con la sua luce e il suo calore è indispensabile per la terra illumina e da energia.
  • - Il sole uccide i microbi e igienizza i tessuti, stimola la produzione di vitamina D.
  • - Il sole migliora l’umore, la creatività e la memoria.

I bambini sono poi giunti alla considerazione che il sole può anche “bruciare la pelle”, se preso senza moderazione. Quindi hanno osservato e letto il cartellone, inviatoci da Dracma Educational, che illustra e spiega le regole per l’esposizione solare e ognuno di loro  ha dato una risposta su che cosa siano la protezione solare e la crema solare.

Infine i bambini hanno realizzato un SOLE su cui, in ogni raggio, è rappresentata una della  cinque regole per una corretta esposizione solare.

  

La Sig.ra Luisa Galli, responsabile di DRACMA EDUCATIONAL, ha premiato i bambini e le maestre vincitori del concorso. Il premio di euro 2500 sarà destinato all‘acquisto di materiale didattico e all’attuazione di un progetto di psicomotricità per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia di Ferriera.