Il nostro istituto ha aderito alla giornata europea dello sport scolastico (http://www.essd.eu/it/), iniziativa che mira a coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche d’Europa con la finalità di:

1.

Promuovere l’educazione fisica e lo sport nelle scuole

2.

Offrire ai giovani occasioni di svago e momenti di divertimento attraverso l’attività fisica

3.

Sensibilizzare sui temi della salute e del benessere nell’ottica dell’apprendimento permanente

4.

Favorire l’integrazione e aumentare le competenze sociali degli studenti

5.

Instaurare legami con altri Paesi europei

Gli organizzatori chiedono agli istituti che aderiscono, in linea con i principi sintetizzati dal #BeActive, di svolgere attività fisica per almeno 120 minuti. Ad esempio si potrà percorrere, camminando o correndo, la distanza corrispondente all’anno in corso (ovvero, 2.018 metri nel 2018). Vale ogni tipo di attività fisica: corsa, salto, danza...

L’I.C. Buttigliera Alta-Rosta ha partecipato ad Expo Sport e Salute Torino 2018 con 7 classi, tutte classi prime, per un totale di 130 studenti e 9 docenti. Suddivisi su due giornate, i ragazzi hanno preso parte a molte delle attività proposte, tra cui Canottaggio, Scherma, Orienteering, Pattinaggio, Softball, Rafting, Scacchi, Danza sportiva, ecc., guidati dagli istruttori nell’approccio alle varie discipline e accompagnati lungo i percorsi dagli insegnanti di classe e dai volontari. Molte attività sono state accolte con interesse dai ragazzi ed hanno acceso il loro entusiasmo, in particolare l’attività in canoa sul fiume Po e l’Orienteering, offrendo loro l’occasione per cimentarsi con nuove esperienze, mentre altre discipline già note ad alcuni, come Pattinaggio e Danza, hanno permesso ai più “esperti” di condividere con gli altri compagni le loro conoscenze. L’iniziativa ha inoltre costituito una divertente occasione di condivisione e confronto non solo tra gli studenti, ma anche tra i docenti e i loro alunni, che hanno sperimentato insieme alcune delle attività proposte.

Inoltre nella giornata di venerdì 28 settembre gli studenti e gli insegnanti hanno camminato o corso per 2018 metri lungo il perimetro della scuola, utilizzando lo stesso percorso di cui quotidianamente usufruiscono per il progetto “1 km al giorno”.