Dott.sa Maria Gabriella Parente                          

    Riceve su appuntamento 

    Tel. 011/9321324

Indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

                                                                                                                                                      .

SALUTO DALLA  DIRIGENTE SCOLASTICA

Le scuole di Rosta e di Buttigliera Alta fanno parte dal 1° settembre 2013 di un unico Istituto Comprensivo, che risulta costituito da 9 plessi scolastici di tre ordini di scuola :

  • tre scuole dell'infanzia: Aquilone – Girandola– Morante
  • tre scuole primarie: Collodi Rosta – Collodi Ferriera – Brizio Buttigliera
  • tre scuole secondarie di 1° grado: Jaquerio Buttigliera – Jaquerio Ferriera – Scuola sec. R. Levi-Montalcini di Rosta

per un totale di 1140 alunni, divisi su 52 classi!!

Un corpo docente di 139 unità, 1 Direttore Servizi Generali Amministrativi, 6 Assistenti Amministrativi, 20 Collaboratori Scolastici.

Questi dati sono già, di per se stessi, indicativi di una certa complessità.

Tuttavia, la criticità più grande è rappresentata dall'esigenza di creare continui raccordi , garantire la comunicazione, il confronto e la condivisione di esperienze fra le diverse scuole, che fanno capo ad un'unica Autonomia Scolastica.

La memoria organizzativa delle diverse realtà, la provenienza da storie diverse, comporta uno sforzo notevole da parte di tutti, per unificare le procedure e le modalità di lavoro.

Il punto di forza è dettato dall'arricchimento a cui conduce il confronto, lo scambio di esperienze, cercando sempre di vedere le differenze come un'opportunità di crescita.

L'”UNIONE” fa la “FORZA” le due realtà territoriali di Buttigliera- Alta e di Rosta presentano molte affinità: ambientali, storiche, artistiche, culturali e sociali e questo è sicuramente un valore, che ci consente di realizzare un'offerta formativa più aderente al nostro territorio.

Nell’anno scolastico 2017/18 il filo conduttore dell'Offerta Formativa verte sull'inclusività come "modo di vivere insieme fondato sulla convinzione che ogni individuo ha valore e appartiene alla comunità", per citare la prof.ssa  Marisa Pavone, docente di Pedagogia Speciale all'Università di Torino.

Ritengo che favorire un clima sereno e positivo nell'organizzazione sia fondamentale per garantire la realizzazione di un ambiente di apprendimento sano e stimolante per tutti i nostri alunni.

Il mio operare quotidiano e auspico anche quello di tutto il personale della nostra scuola, è orientato verso questo obiettivo.

Garantire l'ascolto, la partecipazione a tutti I livelli è un IMPEGNO operativo nel mio stile di lavoro, pertanto confermo la mia disponibilità ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee che possano aiutarmi a migliorare la nostra scuola.

Auguro a tutti un buon anno scolastico!

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Maria Gabriella PARENTE